TalkMyPhone - Controlliamo il nostro cellulare via GTalk

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
TalkMyPhone - Controlliamo il nostro cellulare via GTalk

L'applicazione della quale state per leggere potrebbe davvero rivoluzionare il mondo Android.
Nata appena sei giorni fa da uno sviluppatore della community di XDA ed ancora un po' immatura, TalkMyPhone si propone come una delle app più geniali mai utilizzate e, se lo sviluppatore continuerà ad aggiornarla, avrà praticamente potenzialità infinite.
Ma partiamo con calma.

Il software, sostanzialmente, consente di ricevere notifiche ma soprattutto di eseguire azioni, tramite dei messaggi scambiati con Google Talk.
Basterà, infatti, avviare una chat tramite Gtalk dal vostro computer al vostro cellulare Android per ricevere istantaneamente nella finestra di conversazione notifiche relative a:

  • Sms ricevuti
  • Stato della batteria
  • Chiamate in arrivo
  • Sms inviati
  • Sms consegnati al destinatario.

È inoltre possibile eseguire moltissime azioni sul vostro device, semplicemente digitando dei comandi dal vostro PC, sempre tramite Gtalk.
Ecco la serie di comandi utilizzabili:

  • "?": per mostrare tutte i comandi utilizzabili.
  • "reply:messaggio": risponde all'ultimo sms ricevuto (al posto di “messaggio” inserite ovviamente cosa volete scrivere)
  • "sms:contatto[:messaggio]": invia un sms ad un contatto o mostra l'ultimo messaggio ricevuto (se aggiungete “:testomessaggio” invierà l'sms al contatto scelto, altrimenti vi mostrerà l'ultimo messaggio ricevuto da lui)
  • "where": vi invia la posizione del vostro telefono tramite Google Maps. In teoria dovrebbe fermarsi digitando “stop”, ma praticamente, a causa di un bug ancora non risolto, continua ad inviarla all'infinito, anche dopo esservi disconnessi e riconnessi (quindi vi sconsiglio di utilizzarla!)
  • "ring": fa squillare il cellulare (indipendentemente se è in silenzioso o meno) finché non scrivete “stop”
  • "copy:testo": copia il testo

Infine, incollando un link, in base al formato del link l'applicazione riconoscerà che programma deve utilizzare e lo aprirà.

Nonostante pare che si possa utilizzare quest'applicazione utilizzando solo un account Gmail connesso sia al pc che al cellulare, io non ci sono riuscito. Quindi quello che vi consiglio è creare un apposito account e configurare le impostazioni dell'applicazione così:

Address to notify: nuovo account creato
Spuntate “Use a different account
Login: vostro contatto gmail che usate sul cellulare
Password: vostra password

Per qualsiasi problema e per seguire lo sviluppo, qui trovate la discussione su XDA.
L'applicazione si scarica gratuitamente dal Market, ma è anche possibile acquistare una versione "donate" per supportare lo sviluppatore.

Nome: TalkMyPhone
Versione provata: 2.03-beta
Prezzo: Free
Fonte: Market
Categoria: Controllo remoto