LG Optimus GT (GT540) presentato ufficialmente

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
LG Optimus GT (GT540) presentato ufficialmente
LG Optimus GT

LG ha presentato durante la giornata di ieri il nuovo (GT540) per il mercato italiano. Si tratta del secondo smartphone europeo di LG con sistema operativo Android e noi siamo riusciti a testarlo in anteprima.

Il dispositivo ha come suo punto di forza sicuramente il firmware con tante applicazioni utili preacaricate, la compattezza e il prezzo molto aggressivo (199€). L'unico vero neo che possiamo riscontrare questo smartphone è lo schermo purtroppo di tecnologia resistiva (e non potrà quindi godere del multitouch). Nel nostro test lo schermo è risultato comunque molto reattivo dimostrandosi di ottima qualità. Durante la presentazione ci è stato garantito che il firmware sarà aggiornato ad Android 2.1 all'inizio di Ottobre guadagnando quindi un ottimo punto nella lista dei pro.

Sarà inizialmente disponibile in nero o grigio, per poi arrivare più avanti anche in versione bianca.

Vi lasciamo con il comunicato stampa e la scheda del terminale:

LG ALLARGA I CONFINI DEL MONDO SMARTPHONE CON LG OPTIMUS GT
Con il primogenito della famiglia LG Optimus gli smartphone diventano alla portata di tutti

SAN DONATO MILANESE, 9 settembre 2010 – Il mercato degli smartphone cresce rapidamente giorno dopo giorno, l’accesso alle informazioni in ogni luogo è ormai un’esigenza irrinunciabile, ma sono ancora molte le persone che esitano di fronte all’acquisto di un dispositivo fino a poco tempo fa strumento principalmente di business, spaventate dal prezzo e dalla difficoltà di utilizzo.

Proprio pensando a loro LG ha messo a punto LG Optimus GT, uno smarphone semplice da utilizzare ma tecnologicamente avanzato, nato proprio per rendere il sistema operativo Android realmente alla portata di tutti.

Completo nelle sue funzioni - fra cui spiccano il display full touch da 3’’, l’interfaccia veloce e precisa, la connettività HSDPA 7.2, Wi-Fi e l’a-GPS integrato - il nuovo LG Optimus GT è il primogenito della famiglia LG Optimus, la nuova gamma di LG che riunisce smartphone innovativi e di alto livello tecnologico, differenziati in base alle diverse esigenze degli utenti e allo stesso tempo facilmente accessibili e user friendly.

Il primo smartphone LG Optimus arriva sul mercato italiano con un’interfaccia realizzata in modo specifico per il nostro Paese, con 17 applicazioni Android pre caricate e organizzate in 7 schermate tematiche dedicate alle news, ai giochi, ai social network e alla musica, per un accesso ancor più immediato ed un esperienza d’uso unica. La homescreen dedicata alle informazioni presenta, per esempio, l’applicazione “Giornali” per avere sempre sotto mano i principali quotidiani italiani e non, “ComingSoon Mobile” per notizie e trailer sulle nuove uscite al cinema e “PagineGialle Mobile”. Queste applicazioni pre-caricate sono solo un assaggio di quanto si può trovare sull’Android Market.

Operando su piattaforma Android 1.6 - aggiornabile a inizio ottobre alla versione 2.1 - LG Optimus GT si sincronizza con i principali servizi di Google Mobile, permette di scaricare oltre 120.000 applicazioni dall’Android Market e si rivela il compagno ideale per chi vuole restare sempre in contatto con gli amici tramite Facebook, Twitter e Bebo sincronizzati direttamente con la propria rubrica grazie all’esclusiva funzione LG LinkBook.

Il divertimento è assicurato anche grazie alle avanzate funzioni multimediali: LG Optimus GT è l’unico smartphone Android nella sua fascia che consente la visione diretta di video DivX e Xvid. Con le tecnologie di geo-tagging e auto face-tagging integrate dalla fotocamera da 3MP tutti possono sbizzarrirsi a modificare le proprie foto e con la funzione storyboard integrata nel programma di video editing diventa semplice aggiungere musica e testo ai video girati col telefonino.

LG Optimus GT dimostra la sua originalità già dal primo sguardo: il suo design dalle linee eleganti e leggermente concave lo differenziano notevolmente dai classici smartphone.

Ed infine il prezzo. Al costo di soli 199 euro LG Optimus GT conferma la sua unicità promettendo un prodotto di elevato standard qualitativo. Già disponibile nei negozi, il primo nato della famiglia LG Optimus è distribuito nei colori nero e grigio.

Caratteristiche:

  • HSDPA 7,2
  • wi-fi
  • AGPS
  • Risoluzione 320x480
  • Display resistivo
  • Processore a 600 MHz
  • Batteria da 1500 mAh

Trovate il dispositivo già in alcuni negozi (prima nella grande distribuzione) e potete parlarne nel forum ufficiale del telefono.