TIMxSMARTPHONE, limitazioni, fastidiosi banner e pericolo per la privacy

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
TIMxSMARTPHONE, limitazioni, fastidiosi banner e pericolo per la privacy
Banner TIM

Vi abbiamo parlato qualche tempo fa della nuova opzione per la navigazione cellulare di TIM anche per Android: TIMxSMARTPHONE. Come ci hanno segnalato in molti (Daniele in primis, che ringraziamo!) sembra che questa tariffa nasconde fastidiose magagne.

Il problema principale sembra essere un fastidioso banner che appare su tutte le pagine web che visitiamo da cellulare (fino a quando, ogni volta, non si preme il tasto per levarlo). Questo banner ovviamente contiene pubblicità di TIM. L'inserimento del banner è anche un problema per tutti quei software che fanno parsing di contenuti HTML dal web e che non riescono più a trovare quello che serve. Questa "funzionalità" è chiaramente scritta sul sito TIM, ma se provate a chiamare il centro assistenza vi sentirete rispondere (se siete così fortunati da non sentire il click del riaggancio della chiamata) che avete un virus e che la TIM non c'entra nulla (i virus fanno pubblicità alla TIM?).

Leggetevi questo per farvi 4 risate.

Ma i problemi non finiscono qua, la navigazione via apn wap.tim.it (come imposto dalla tariffa) scala le immagini e impedisce molte delle funzioni indispensabili per una normale navigazione web (Adobe Flash compreso). E su queste limitazioni non c'è tasto di disattivazione che tenga.

Andiamo avanti? Sembra che Novarra abbia collaborato a questa nuova offerta offrendo a TIM (e ai suoi fortunati clienti) nuovi interessanti servizi. Parliamo per esempio del salvataggio sui server di TIM di tutti i siti che visitiamo (si parla anche di cronologia fino a 6 mesi prima). Non ci credete? Potete navigare questo link dal vostro cellulare con offerta wap TIM. Ovviamente senza prendersi la briga di avvisare l'ignaro utente.

La soluzione? Siccome vogliamo essere super partes evitiamo di dare la soluzione che molti proporranno sicuramente nei commenti e anzi ve ne diamo una molto più facile. Rimuovete l'APN wap e usate quello web.

Noterete come la navigazione non verrà tariffata e al tempo stesso non avrete più nessun limite.