iPhone ha 3 volte la quota di mercato di Android

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
iPhone ha 3 volte la quota di mercato di Android
iPhone vs Android - Giugno 2010

Nei grafici che trovate in fondo all'articolo possiamo vedere alcuni nuovi dati molto interessanti sulla quota di mercato (in USA) delle varie aziende che producono smartphone.

Ad oggi RIM (Blackberry) domina la scena con il 35% del mercato, seguito da Apple con il 28%, poi Windows Mobile con il 19% e ancora dopo Android con il 9%.

Questi dati sono molto interessanti e dimostrano come le uniche due "fazioni" in crescita siano Android e iPhone, ma che fra loro ci sia ancora un divario del 300% a favore della mela morsicata.

Questo ci riporta alla dura relatà di un Android ancora molto giovane e vittima di strategie di mercato non sempre molto azzeccate (da parte delle aziende che lo hanno adottato).

Un altro dato interessante è dato dai desideri degli utenti. Risulta che gli utenti Apple siano molto più fedeli di quelli Android e che in percentuale maggiore compreranno un telefonino con lo stesso OS in futuro.

Quale potrebbe essere secondo voi una mossa vincente che Google dovrebbe compiere per cercare (davvero) di scalare la vetta e spodestare iPhone?