Froyo e applicazion su microSD, tutto quello che volevate sapere

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Froyo e applicazion su microSD, tutto quello che volevate sapere
microSDHC

Avete già installato Froyo sul vostro Nexus One e non capite perchè non potete installare applicazioni sulla microSD? Avete dubbi su questa nuova funzione di Android 2.2? Per fortuna ci siamo noi qua che vi spiegheremo tutto quello che c'è bisogno di sapere ;)

La prima cosa da dire è che nessuna applicazione potrà essere installata su microSD se non prima sia stata resa compatibile per questa funzione dallo sviluppatore stesso. Al momento in cui scriviamo quindi nessuna applicazione è ancora compatibile. Siamo però sicuri che nei prossimi giorni arriveranno le prime applicazioni con supporto all'installazione su microSD.

Il problema principale è che la microSD puo' essere rimossa a telefono acceso (in alcuni dispositivi) o più semplicemente puo' essere navigata da PC collegando il telefono via USB. Quando compiamo questa operazione la microSD non è più disponibile per il telefono stesso. Il problema quindi diventa subito chiaro: non tutte le applicazioni possono essere installate su microSD in quanto altrimenti smetterebbero di funzionare quando la microSD dovesse venire montata su un computer.

I programmi qundi che saranno più adatti sono quelli che non gireranno in background come giochi o applicazioni come Google Earth e simili.

Un'altra cosa da sapere è che le applicazioni installate su microSD saranno criptate in modo da poter essere eseguite solo dal telefono da cui sono state installate. Non sarà quindi (per ovvi motivi) portare la microSD sul telefono di un amico e far partire il gioco da voi scaricato. Questa scelta è stata fatta per il semplice motivo che i dati sono installati sulla stessa partizione degli altri contenuti e nessuna nuova partizione verrà creata sulla microSD con questo metodo.

Non volete aspettare? Grazie a XDA è possibile con un semplice comando impostare la memoria SD come predefinita per l'installazione.

  1. Collegate il telefono via USB (assicuratevi di aver installato i ).
  2. Aprite un ed entrate nella cartella tools dell'
  3. Digitate:
    adb shell
    pm setInstallLocation 2