Dolphin Browser HD arriva su Android 2.0+

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Dolphin Browser HD arriva su Android 2.0+
Dolphin Browser HD

La guerra dei browser è iniziata. Prima Firefox/Fennec pre-Alpha, poi Skyfire 2.0 e adesso Dolphin Browser HD. Anche il browser del delfino infatti si rinnova e si mette al passo con i concorrenti.Il browser è già disponibile nel ed è possibile scaricarlo gratuitamente per tutti i telefoni con Android 2.0+.

Lo abbiamo provato per voi e possiamo dire di essere rimasti positivamente colpiti. Il primo avvio ci guida nelle nuove funzioni del browser e al termine ci permette di impostarlo come browser predefinito o di aggiungerlo nella home screen.

Questa versione HD guadagna la navigazione a tab (e anche con le anteprime delle pagine volendo), il pinch-zoom, il doppio tap con autofit della pagina, il downloader integrato di video di Youtube e un rinnovato menù di condivisione e di cronologia/preferiti.

Ovviamente non manca il pannello delle gesture che permette di associare ad ogni gesto una funzione in particolare o anche direttamente un sito web.

Questa funzione che un tempo era il cavallo di battaglia del software adesso è solo uno dei tanti componenti interessanti del browser.

Come vi abbiamo anticipato siamo rimasti positivamente colpiti dal browser che potrebbe soppiantare quello predefinito nel cuore di molti. Non ci ha molto colpito il doppio tap che non sempre adatta la pagina al contenuto dello schermo.

Alcune funzioni aggiuntive come il downloader di video da youtube e la gestione di plugin per la condivisione lo rendono un passo avanti alla concorrenza (almeno fino all'uscita della versione stabile di Fennec). Alcune funzioni (come un flash player integrato) lo renderebbero invece quasi perfetto.