Nuova funzione per il Nexus One: WiFi 802.11 n

 AndroiDani
AndroiDani
Nuova funzione per il Nexus One: WiFi 802.11 n

Sarà il primo a ricevere l'aggiornamento a Froyo, quindi la radio FM e anche il Flash player, sembra proprio che mamma Google stia coccolando a dovere il suo terminale. A riconferma di ciò gira voce che nel Nexus One verrà abilitata la possibilità di navigare in rete ancora più velocemente sfruttando anche le reti WiFi N.

Grazie ai ragazzi di ifixit che si sono "divertiti" a smontare un Nexus One abbiamo potuto apprendere che sotto la scocca del Google phone è montato un chip WiFi prodotto dalla casa statunitense Broadcom, per la precisione il modello è il BCM4329EKUBG che secondo le specifiche del costruttore supporta le reti Wireless N.

Quindi l'hardware è presente, ora bisogna aspettare che vengano implementati nei prossimi firmware i driver capaci di rendere disponibile questa nuova funzione, cosa non di poco conto se si pensa che il WiFi N arriva a essere 5 volte più veloce dell'attuale standard (WiFi G) garantendo una velocità teorica di 100Mb/s.

I driver sono già stati rilasciati, ma ancora non sono comparsi in nessun firmware originale, invece si può veder sfrecciare il Nexus One a 100Mb/s in questo video, dove i driver sono stati implementati da Kmobs in una Rom.

Purtroppo la qualità del video è pessima, ma si intravede che la rete utilizzata è del tipo 802.11n.

Che altre perle avrà in serbo Google per il suo gioiellino?

Fonte: Android and Me