E tu di che display sei? Confronto dimensioni reali.

 acronimo
acronimo
E tu di che display sei? Confronto dimensioni reali.

Si parla spesso di risoluzioni, pollici e di ipotetiche misure dei vari display. Ci troviamo a volte a fare raffronti sovrapponendo cellulari o immaginando quanto sarebbe più invitante un display più grande o una risoluzione diversa. Ma effettivamente quanto è più grande un display del Nexus One o del Milestone rispetto ai classici display da 3,2" del Magic o Dream diffusissimi nel mondo Android? Viste le numerose diatribe in articoli passati o sul forum abbiamo deciso di creare un semplicissimo raffronto grafico con misure alla mano.

Ricordo che un display avente x e y misure in millimetri può avere risoluzioni in pixel completamente diffferenti, teniamo conto ad esempio come i televisori al plasma delle prime generazioni avessero risoluzione 800x600 pur essendo dei 32" o 40" o 50"!!! Il tutto sta nella dimensione dei singoli pixel contenuti all'interno del display. Se avessimo un display troppo piccolo con una risoluzione altissima sarebbe decisamente poco sfruttabile perchè saremo comunque costretti a zoomare perdendo la possibilità di visualizzare più informazioni in una sola schermata , se al contrario avessimo un display grande con una risoluzione bassa perderemo l'occasione di visualizzare una pagina web nella sua completezza leggendo delle scritte o visualizzando delle immagini decisamente sgranate.

I produttori ovviamente con l'esperienza hanno trovato dei giusti rapporti tra dimensioni dei display e risoluzioni in essi contenute.

Ma veniamo al punto di questo articolo: vorrei comprare un Nexus One, quanto è grande il display? Vorrei comprare un Milestone e sapendo che in verticale ha una risoluzione di 854 pixel è veramente più lungo di un pari display da 3,7" con risoluzione 800pixel come il Nexus One? Quanto sarà più grande il mio nuovo display rispetto a quello del mio Magic?

A tutte queste domande abbiamo cercato di dare delle risposte con un semplicissimo raffronto grafico che potrete vedere nella galleria sotto, scoprendo ad esempio che allargando il display del Nexus, HTC ha potuto allungarlo quel tanto che basta per raggiungere grossomodo la lunghezza del display del Milestone pur avendo 54pixel in meno e rimanendo nella categoria dei 3,7".

Un ringraziamento a Diego Cervia e Ciso per aver fornito manualmente le misure dei display del Nexus One e del Milestone ricordando che le misure reali possono differire di +/- 1 millimetro.

Abbiamo cercato di fare un confronto tra tre dei display più diffusi o più discussi, se siete in possesso di terminali differenti come Acer Liquid o HTC Tattoo e volete notificarci le misure nei commenti, la cosa sarà molto gradita.

[ad#acronimo]