UPDATE 14/02 - ROM Magic 32A/32B: KingsKlick Eclair (sense) Hero Version 1.1 (considerazioni)

 acronimo
acronimo
UPDATE 14/02 - ROM Magic 32A/32B: KingsKlick Eclair (sense) Hero Version 1.1 (considerazioni)

Per chi non  ha potuto seguire ieri sera su Buzz, ho postatao una piccola serie di commenti in diretta mentre installavo e disinstallavo questa ROM KingsKlick 1.1 con Eclair 2.1 e interfaccia Sense sul Magic 32A Tim. La rom è nativa per Magic 32B (Vodafone) ma nel thread su XDA è incluso il porting per 32A da installare successivamente all'update.zip. Se questa Rom avesse passato alcuni test personali ne sarebbe nato sicuramente un video da farvi vedere. Ma veniamo al dunque.

Questa è forse la prima ROM Eclair 2.1 con interfaccia Sense presente sui canali non ufficiali e in aggiunta sono presenti anche alcuni inserti di Espresso, la nuova interfaccia HTC dedicata all'update di Sense. La KingsKlick 1.1 è decisamente molto matura ed ha all'attivo il rilascio di molte nuove realease. Allo stato attuale l'utore garantisce il pieno funzionamento della Rom ad eccezione del Bluetooth, io ed altri utenti però abbiamo riscontrato alcuni malfunzionamenti ma sopratutto rallentamenti.

Per installarla basta scaricare i file presenti sul thread di XDA e flasharli con la recovery.

Non sono rischiesti aggiornamento di Radio e SPL ma è richiesta partizione FAT32 + EXT 1/2/3 e Wipe . Si raccomanda backup con Nandroid come ho fatto io perchè dopo aver testato la rom per due orette sono tornato in un attimo alla mia rom Eclair 2.1 precedente senza la perdita di nessun file o installazione o dati.

La KingsKlick 1.1 ha la classica interfaccia Sense con sette schermate home, il multitouch abilitato su Maps, Browser e Gallery e tante tante piccole aggiunte. Il maps di serie è il 3.4, ho dovuto disintallarlo via adb per installare il 4.0.0 con Buzz e navigazione integrata, approposito buzz funzionava molto bene sia da Maps che da Browser. Il multitouch funzionava veramente bene.

L'unica tastiera disponibile era quella di HTC e qui arrivano le note dolenti: la digitazione era "laggosa" oltre la mia sopportazione. Ho testato varie volte la tastiera HTC sul mio Magic in molte ROM e non l'ho mai trovata rapidissima ma in questo caso era veramente disarmante specialmente quando si abbinava ad un carico di lavoro alto come la pagina di buzz sul browser.

Sempre rimanendo in tema di lentezza, l'intero sistema soffre un po' di "mal d'attesa" :-) cioè l'apertura dei programmi o di alcune impostazioni creava pause un po' troppo lunghe per i miei gusti. Le schermate della Home erano invece fluide e normali. I widget erano tantissimi sia quelli originali di android sia quelli di Sense (io  quelli di Sense li trovo un po' ingombranti e a volte superflui, ma questa è una mia considerazione personale ovviamente)

Collegando il Magic al PC non veniva visto il supporto come scheda di memoria, non importantissimo ma pratico. Alcune applicazioni mi hanno dato qualche piccolo problema di compatibilità ma solo in alcuni dettagli come Battery Status non notificava la percentuale della batteria nella barra delle notifiche.

Che dire il sistema nel suo insieme è sufficiente e completo ma mi hanno disarmato la lentezza della tastiera e alcuni rallentamenti generici, venendo da una Eclair velocissima non ho resistito a disinstallare questa KingsKlick 1.1, con una punta di dispiacere però, forse se fossi arrivato da Android 1.6 l'avrei mantenuta, ma a discapito della digitazione.

Provarla non costa nulla, magari qualcuno potrebbe trovarsi meglio ma ovviamente fate sempre attenzione a quello che fate!!!

P.S. Se avete  qualche curiosità da smaltire prima di installarla chiedete pure, se posso sono lieto di rispondervi...

--------------------------------------------------

UPDATE: 14/02/09

Ho riformattato la mia SD, rifatto partizione EXT, rifatto Wipe e reinstallato tutto da capo, il risultato è migliorato sensibilmente, per togliere il lag alla tastiera ho eliminato la vibrazione al tocco, rimangono alcuni piccoli problemi come alcuni programmi che non funzionano, il Market che non trova applicazioni cone Nimbuzz e il fatto che la SD non viene vista dal PC via USB ma la velocità generale è accettabile adesso. Proseguirò il test per questa settimana… addio a sfondi animati ma non si può avere tutto…. spero di riuscire a farne un video...Non credo rimarrà a lungo come rom definitiva sul mio magic, per evidenti problemini ma adesso è accettabile.

--------------------------------------------------