ST-Ericsson: smartphone Android a meno di 100€

ST-Ericsson è un produttore svedese di chip per cellulari ed ha recentemente dichiarato di essere al lavoro per lanciare una rivoluzionaria piattaforma per cellulari che supporti Android dai costi estremamente conenuti.

Questo nuovo prodotto, il 3G U6715, permetterebbe alle aziende produttrici di smartphone di realizzare terminali a basso costo con tutte le caratteristiche più avanzate, come display QVGA e WQVGA, accesso a Social Networking, navigazione Web, Multimedia, touch screen, Bluetooth, Wi-Fi e GPS. Senza farsi mancare un modem interno HSDPA a 7,2 mbps.

Tutto questo potrebbe ampliare ulteriormente il target di utenti di smartphone, andando a conquistare anche quelle fette di mercato in cui gli acquirenti non sono interessati o non si possono permettere gli smartphone di fascia alta.

Si tratterebbe davvero di una rivoluzione nel mercato della telefonia moderna, che comporterebbe inevitabilmente un crollo drastico del prezzo degli smartphone. L'unica domanda da porsi è se i grandi produttori accetteranno di abbassare i prezzi che, nonostante al momento siano considerevoli, non impediscono loro di vendere enormi quantità di cellulari.

Il lancio di questa piattaforma dovrebbe avvenire entro giugno 2010.

Fonte