Canalys: boom di vendite per i touchscreen Android nel 2009

Il sito Canalys, che si occupa di statistiche sui mercati relativi al settore tecnologico, ha pubblicato i dati di vendita degli smartphone touchscreen relativi all'anno 2009. E' risultato che sono stati venduti ben 7.786.870 smartphone con sistema operativo Android, per un aumento rispetto all'anno precedente del 1073,5%!!

Un dato di crescita sbalorditivo confrontato a quello di altri sistemi operativi, dove Symbian resta il leader indiscusso coi suoi olte 78 milioni di terminali ma con un aumento minimo del 4,8%, seguito da RIM e Apple che dimostrano una buona crescita. Un tonfo invece per quanto riguarda Windows Mobile, che vede calare la propria diffusione del 26,4%.

Ancora una volta Android dimostra di saper conquistare i propri utenti e, come previsto da alcune proiezioni, presto potrebbe davvero diventare l'OS più richiesto e diffuso. Complimenti a Google!

Canalys poi ci offre altre informazioni circa il mercato mobile, dichiarando che nel quarto trimestre del 2009 l'84% degli smartphone suppotrava le reti Wi-Fi, l'83% il GPS e il 43% tastiere integrate.

Guardando invece i dati relativi ai telefoni touchscreen venduti per produttore troviamo al primo posto Apple, con oltre 25 milioni di telefoni e una crescita dell'82%, seguita da Nokia che rispetto al 2008 compie un grandissimo balzo in avanti con più di 22 milioni di terminali e una crescita del 4070,8%.