Google Buzz: il social network targato Big G

Se la tendenza del momento sono i social network Google non sta certo a guardare. Ecco quindi presentato il nuovo servizio che integrerà direttamente nella nostra casella gmail funzioni come l'aggiornamento di stato (simile a Twitter) e la condivisione di link, video e immagini, con servizi su misura inizialmente basati su YouTube, Picasa, Reader, Flickr.

Google Buzz è ufficialmente la dichiarazione implicita della casa di Mountainview di voler prepotentemente entrare sul campo dei social network, iniziando con l'"emulare" i migliori servizi che, ad oggi, circolano in rete. Oltretutto le funzioni di Twitter e Flickr sono direttametne collegabili al proprio account, per non farsi mancare nulla.

Ma l'obiettivo finale di Google "è quello di rendere Buzz una piattaforma di conversazione online completamente aperta", come comunicato direttamente nella presentazione ufficiale. Questo sarà possibile anche grazie al codice aperto che verrà fornito agli sviluppatori e, naturalmente, ad una perfetta integrazione con il mondo dei cellulari.

Qui potete consultare la pagina ufficiale dedicata al nuovo servizio.

Il nuovo servizio sarà progressivamente attivato su tutti gli account gmail nel corso di questi giorni. Non ci resta che iniziare a provare questo nuovo Buzz! Anche se la domanda sorge spontanea: e Google Wave?

Di seguito due video dimostrativi:

Fonte