Vodafone 360 in arrivo su Android

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Vodafone 360 in arrivo su Android

Per chi non lo conoscesse Vodafone 360 è la "nuova" piattaforma di Vodafone che permette di utilizzare servizi web, social-network, mail, chat e tutto quello che gira intorno al web 2.0 in modo semplice e direttamente dal tuo telefono.

La piattaforma è stata inizialmente implementata come OS di base nei Samsung H1 e M1 (il sistema operativo tra l'altro in realtà è LiMo, ovvero Linux Mobile) e poi è stata resa compatibile sotto forma di applicazione (e anche di impostazioni di sincronizzazione) per tanti altri cellulari (fondamentalmente Symbian ma non solo).

Inizialmente non siamo rimasti molto colpiti da questa nuova piattaforma (che da l'idea di essere nata solo per avere un controllo maggiore sui propri utenti) anche perché replicava in modo molto sfacciato funzioni già presenti in altri telefoni, Android su tutti. Parliamo di sincronizzazione contatti, accesso facebook, chat integrata nei contatti, mail, mappe, posizione degli amici sulla mappa, ecc...

Poi però ci siamo parzialmente ricreduti in quanto il telefono gestisce abbastanza bene questi dati e permette all'utente inesperto di non dover perdere troppo tempo dietro a impostazioni varie (anche se un'interfaccia più chiara avrebbe aiutato).

Tutto questo preambolo per annunciarvi in esclusiva che il servizio sarà presto disponibile anche su iPhone, Blackberry e sopratutto Android, dove siamo sicuri che grazie alla libertà delle sue API darà il meglio di sè (siamo sicuri che verrà accettato nell'App store di Apple??).

Non sarà sicuramente la rivoluzione del secolo ma siamo sicuri che questo permetterà a Vodafone si spingere mediaticamente un po' di più sui suoi telefoni Android in listino. A discapito forse però di un firmware intatto e forse Google Experience. Sicuramente l'applicazione sarà fornita nel , ma il preinstallarla nei telefoni sicuramente sarà una cosa che Vodafone non vorrà farsi sfuggire.