HTC Magic 32A: Facciamo il punto della situazione

Agostino Caruso
Agostino Caruso
HTC Magic 32A: Facciamo il punto della situazione

Come ben sapete esistono 2 modelli dell HTC Magic (Sapphire) che si differenziano principalmente per la RAM di cui sono dotati. Il magic 32A è quello commercializzato da TIM con 288MB di RAM mentre il magic 32B (Google Experience) ne ha "solo" 192MB. Oltre a questo però cambiano anche altre piccole cose che impediscono di creare uno stesso firmware compatibile per i due telefoni. Fino a oggi gli utenti 32A ogni volta che volevano mettere una nuova ROM dovevano prima installare la versione per 32B e, successivamente, applicare una patch(PORT) per il 32A. Ovviamente una ROM ideata per 32B e adattata ad un 32A non è il massimo, molti di voi infatti avranno notato alcuni rallentamenti che generalmente non erano presenti sul 32B. Da alcuni mesi sul forum di XDA DEVELOPERS è presente una guida per aggiornare la vostra RADIO e il vostro SPL (cliccate sulle relative voci per avere maggiori informazioni).

Vediamo nel dettaglio i benefici di questo aggiornamento.Come sapete è stato rilasciato da poco un aggiornamento con l'interfaccia SENSE per il Magic 32A, fino ad oggi queste ROM non erano molto reattive ma con l'aggiornamento del RADIO e del SPL (da parte di HTC) si ha finalmente una stabilità e velocità pari a quella del modello HTC HERO. Ovviamente molti smanettoni si sono dati alla creazione di ROM per questa nuova RADIO e i risultati sono veramente ottimi. Al momento sono disponibili solo 3 ROM:

  • CursorSense - ROM basata su Android 1.5 con interfaccia SENSE (attualmente installata sul mio Magic, veramente reattiva! La migliore mai provata!);
  • Android 1.6 Super Fast & Super Stable - ROM basata su Android 1.6 molto veloce e stabile (ancora non testata, al momento non funziona la fotocamera. E' disponibile anche per chi non ha aggiornato la RADIO);
  • Eclair w/ Nexus1's 3D gallery CAM - ROM basata su Android 2.1 con galleria del Nexus One (una buona ROM ma ancora giovane, la fotocamera non funziona e non è ancora completamente ottimizzata)

Il mio consiglio è di installare la prima di queste, è molto stabile e veloce e porta i benefici della SENSE.

Prima di installare però è necessario aggiornare il RADIO e il SPL , operazione molto pericolosa e difficile. Sarà disponibile a breve una guida sulla nostra Wiki, raccomandiamo di effettuare questa procedura solo se sapete quello che state facendo e se siete disposti a correre il rischio.

N.B. Le ROM cucinate per il nuovo Radio non sono compatibili con il vecchio RADIO, allo stesso modo le vecchie ROM non sono compatibili con il nuovo RADIO. Aggiornando quindi a questo RADIO e SPL potrete installare solo le ROM compatibili con esso. Al momento nel nostro wiki ne sono presenti solo 2.

Per il momento vi lascio alla nostra guida per aggiornare la Radio e il SPL: https://www.androidworld.it/wiki/Aggiornare_Radio_SPL_32A