Nexus One vs iPhone 3Gs: le nostre impressioni

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Nexus One vs iPhone 3Gs: le nostre impressioni

Il nostro amico Diego ha fatto un interessante videoconfronto fra il e l'Apple iPhone 3Gs.

Vi lasciamo al video qua sotto e poi sotto le nostre impressioni:

Secondo noi ancora non ci siamo. I passi avanti sono enormi e Google ha capito che se vuole competere (davvero) con Apple deve far si che l'esperienza d'uso sia la stessa. La nuova galleria ad esempio è un grandissimo passo in avanti che farà felici tutti i veri android-fan che vogliono mostrare il loro terminale agli amici.

Ma torniamo al confronto. In cosa iPhone 3Gs batte Nexus One secondo noi:

  • Browser: l'esperienza d'uso di iPhone ancora è imbattibile. Sono piccole cose il multitouch e il doppio tap che allinea alle colonne ma nell'esperienza d'uso rendono la navigazione web decisamente superiore.
  • App Store: ok lasciamo perdere il numero di applicazioni presenti. Ma proprio l'applicazione di per se è nettamente superiore a quella del . Il Market di Google è decisamente ancora poco intuitivo rispetto a quello di Google.
  • L'applicazione Musica. Quella di Android è la stessa quasi da Android 1.0 e non accenna a migliorare. Su tutti i cellulari provati fino a oggi (con qualsiasi OS) l'unica applicazione Musica decente è quella Apple.
  • Tastiera: difficile da dire il perchè, ma quella di Android ancora ci pare un po' "immatura", nonostante comunque secondo noi il suggeritore automatico sia migliore quello Android

In cosa Nexus One batte iPhone 3Gs:

  • L'interfaccia. Quella di iPhone non supporta una home vera e propria con widget, sfondi, ecc... All'inizio era cool ora è diventata vecchia.
  • Batteria. Quella di iPhone è abbastanza ridicola e il Nexus One è il primo terminale davvero completo con una durata discreta della batteria.
  • iTunes. Anzi non-iTunes. Il non dover essere legati a un software non puo' che essere un bene.

Se dovessimo trarre le conclusioni diremmo che iPhone ancora batte Android.

Ma questo lo sapevate già, no?

La strada intrapresa da Google è quella buona, ma secondo noi in ogni versione dell'OS dovrebbero cercare di migliorare almeno uno dei punti sopra e nel giro di un anno l'esperienza d'uso sarebbe già superiore a quella del melafonino.

Voi cosa ne pensate? iPhone o Nexus One?