Bug fotocamera Motorola Milestone (Droid)

Attimi di imbarazzo per Motorola, il suo Milestone e Verizon: dopo la massiccia campagna pubblicitaria anti-iPhone, basata anche sulla differenza di qualità della fotocamera dei due dispositivi, ecco che un piccolo bug fa arrossire Motorola e Verizon e fa sorridere i fan della mela.

Sembrerebbe infatti che esista un piccolo problema alla funzione di auto-focus della fotocamera da 5 mpx: da un momento all'altro sembra impazzire, riportando aloni agli angoli delle fotografie, per poi tornare a funzionare come se non fosse mai accaduto nulla.

Le voci sul web si sono susseguite freneticamente, ma è stato Dan Morrill, ingegnere che si occupa di Android in Google, che sul sito Engadget ha confermato che si tratta un difetto dovuto all'errore di arrotondamento nelle routine di autofocus, le quali si appoggiano per particolari calcoli alla data di sistema.

La fonte del problema è quindi semplicemente proprio la data di sistema: la data impostata sul cellulare si presenta con cicli di 24.5 giorni di malfunzionamenti che s'intervallano ad un periodo di 24.5 giorni di utilizzo della fotocamera senza inconvenienti.

Veramente insolito come bug.

Attendendo un aggiornamento firmware che risolva il problema si può ovviare allo stesso modificando semplicemente la data di sistema, impostandola a quando il Milestone non si trova "in quei giorni"..

Fonte: Macitynet