"Il giorno degli Androidi" al Linux Day

Linux Day 2009

La prima edizione di ”Il Giorno degli Androidi” si terrà il 24 ottobre a Trieste in contemporanea al Linux Day .

Il percorso si compone di tre conferenze a tema, seguite da un workshop in cui saranno dimostrate le potenzialità di Android sui cellulari ADP1, Dream e Galaxy.

La manifestazione si svolgerà presso l’Universita’ di Trieste, Edificio H3, via Valerio 12/2, Trieste dalle 14.00 alle 18.00.

Durante la mattinata e nel pomeriggio saranno presenti anche conferenze riguardanti Linux, per maggiori informazioni clicca qui .

L’ingresso e’ libero ma è preferibile la preregistrazione.

Tutte le slides delle conferenze saranno rese disponibili sotto licenza CC.

Questo il programma:

14.00 - Maurizio Scorianz - LugTrieste: Introduzione ad Android
Android è una piattaforma open source per telefoni cellulari, basata sul sistema operativo Linux e sviluppata dall’Open Handset Alliance. Durante la conferenza sarà presentato Android seguendo la sua evoluzione dalla nascita ad oggi.

14.50 Alessandro Tanasi: Android: Introduzione all’architettura, alla programmazione e alla sicurezza


Introduzione all`architettura di Android, alle sue potenzialita` e funzionalita`. Presentazione del framework e degli strumenti di sviluppo. Introduzione allo sviluppo e alla distribuzione di applicazioni. Introduzione alle problematiche di sicurezza.

15.40 Pausa

15.50 Andrej Suligoi: Come (non) brickare un telefono Android
Trattandosi di una piattaforma opensource, viene voglia di aggiungere delle funzionalità al sistema di fabbrica del proprio telefono Android. Non avendo le conoscenze adatte, si può anche a far briccare il proprio telefonino, farlo diventare un mattoncino. In questo talk cercherò di spiegare quali sono gli strumenti da utilizzare e come venire fuori da qualche situazione disperata.

16.40 Workshop

Fonte: Scorianz