Market: Height Meter - Misuriamo con Android.

height_meter_android_1

Attraverso Height Meter abbiamo la possibilità di compiere misurazioni sfruttando fotocamera e accelerometro. Il software è molto interessante e sicuramente lo diventerà molto di più con eventuali nuove release. In pratica possiamo misurare altezza o distanza di un oggetto/casa/persona/etc. L'utilizzo è molto semplice e guidato.In caso volessimo misurare l'altezza di una casa dovremo porci difronte ad essa e tenendo il cellulare in landscape (orizzontale) puntare con il mirino la base della casa poi, facendo ruotare il cellulare su se stesso senza spostarci con le mani, andare a puntare la parte alta della casa che ci interessa. Il software sarà pronto a darci l'atezza della casa previo inserimento della nostra distanza dalla casa. Stessa procedura per calcolare una distanza ma questa volta dovremo inserire poi l'altezza.

height_meter_android_3
height_meter_android_4
height_meter_android_5

Da quanto ho potuto intuire effettuando alcuni test nel pomeriggio il software dovrebbe calcolare lo spostamento rotativo del cellulare attraverso l'accelerometro calcolando la misurazione sulla costruzione di un triangolo o comunque qualcosa del genere.

L'uso della fotocamera è giusto limitato al puntamento per farci eseguire la rotazione.

Test effettuati su versione 1.0a free. Tra tutte le misurazioni effettuate di prova, la maggior parte sono andate a buon fine con uno scarto intorno ai 5 - 8 cm. Alcune sono state errate anche di un metro e oltre. Penso che lo strumento sia abbastanza valido ma bisogna essere molto precisi nell'effetuare la misurazione e comunque allo stato attuale non è certamente attendibile. Vale la pena provarlo anche solo per divertimento.

barcode.aspx