Sygic per Android: prova e screenshot

Emanuele Cisotti

20090906180009_25

L’utente Galaxy del forum di Androidiani ha acquistato la versione Europa (non esiste ancora una “Italia”) del navigatore Sygic per Android. Ricordiamo che l’applicazione costa 79€ comprensiva di mappe Europa e si acquista direttamente dal sito Sygic.

Ecco i suoi pareri sull’acquisto e l’installazione:

Allora partiamo col dire che l’acquisto del navigatore può essere fatto o scegliendo il tipo di os contenuto nel telefono oppure inidicando il proprio modello di cell, per entrambi i casi la mappa disponibile è l’europa intera e non un singolo stato.
Al di là di questo, una volta completato l’acquisto di 79,99 prezzo del software vi arriva una mail con le dovute spiegazioni. Piccola nota, nelle spiegazioni parlano sempre di Symbian o Windows mobile….anche se io ha acquistato il tutto per android…vabbè.

Il primo metodo di installazione è quello di usare Sygic assistant, da me snobbato poichè visto che new pc studio riconosce a fatica il galaxy, per cui ho optato per il metodo 2, ovvero scaricare l’intero pacchetto zip.
Tale pacchetto di 2,00 GB circa una volta scaricato va estratto nella root della memory, cosa importante ” Folders Drive, Res and Maps must be located directly in the root of your SD card – not in any other folder” direttamente preso dalle istruzioni.
Fatto questo nelle istruzioni viene indicato di collegarsi tramite cell ad un determinato link della sygic ( che ometto poichè personale) per completare l’installazione….risultato ogni volta che dal mio galaxy cercavo di arrivarci mi mandava in crash il browser per cui ho fatto tutto da pc…da quel link si scarica l’apk del software (dimensione 1,5 mb circa) che ho copiato nella sd del cell, cosa peraltro inutile poichè all’interno del pack scaricato, vi sono tutti gli “eseguibili” per tutti i sistemi operativi.

Anzitutto, io sto usando il Galaxy con la recovery 1.2 e la rom 1.5 di fatal1ty (Androidiani.com) ovviamente con firmware IH7

Comunque ho estratto tutto il contenuto, apk compreso, (ah consiglio di estrarre tutto prima da pc e poi copiarlo sul cell…molto più rapido) dentro la sd (quella interna da 8GB) del mio cell, una volta finito prima nota dolente….la mappa della Gran Bretagna non l’ha estretta poichè corrotta…cominciamo bene (speriamo che riscaricando il tutto vada a buon fine)

Comunque dopo tanta pazienza sono riuscito a trasferire tutti i file sul galaxy sperando che funzioni tutto considerando che sono sempre senza mappa gbr…che rabbia…..

Ecco i pareri una volta aperta l’applicazione:

Lancio l’applicazione e dopo la schermata di benvenuto molto carina della quale non riuscito a fare screen, appaiono le prime schermate d’impostazione del navigatore (ah importante lo scrool non funziona bisogna usare le freccine a lato).

La mappa europa deve essere attivata per cui seguendo la procedura la mappa può essere attivata direttamente on line oppure manualmente tenedosi a portata di mano i vari codici….io ho scelto di farlo manualmente per cui mi sono recato sul sito della sygic e seguendo la procedura di attivazione dove vengono richiesti i due codici, quello che vi hanno fornito al momento dell’acquisto e quello ottenuto dal device potrete sbloccare la mappa.

Al termine verremo portati sul nav vero e proprio. Ho notato che il gps va attivato prima di lanciare il navigatore altrimenti sarete semore con la dicitura Assenza di segnale GPS. Altra cosa…avendo la mappa europa quando si inizia una navigazione anzichè partire dal nome della città si parte ovviamente dal nome della nazione.

Per il resto è molto reattivo, ogni tanto (come il suo fratello in versione windows) accusa un pelo di lentezza quando si cercano strade inserendo nomi completi. Su strada non ho ancora avuto modo di provarlo ma lo farò presto.

Ringraziamo di nuovo galaxy per la sua prova e vi lasciamo agli screenshot.