Guida: Backup e ripristino con Nandroid | HTC Magic & HTC Dream

Questa è la guida originale, per leggere la guida AGGIORNATA seguire questo link nella wiki:

https://www.androidworld.it/wiki/Nandroid

nandroid1-199x300

Cos'è Nandroid?

Nandroid sono una serie di tools che permettono a chi ha un telefono con i permessi di root di fare una copia completa del telefono. Si tratta quindi di fare un backup del sistema, una vera e propria copia speculare della memoria (un po' come accade con Norton Ghost per chi ha presente).
Il software è implementato in molti SPL (Second Program Loader) che vengono installati quando si hanno i permessi di root.

Quando fare un backup con Nandroid?

Nandroid a ogni backup crea una nuova cartella con i file immagine del sistema. L'unico limite è la memoria della vostra microSD. E' consigliato fare un backup ogni volta che ci si accinge a fare operazioni potenzialmente pericolose.

Quali sono i requisiti per usare Nandroid?

Avere un telefono con i permessi di root (guida Dream / guida Magic) e avere un SPL modificato installato.

L'HardSPL per i firmware JF, lo SpecialSPL per il firmware di Haykuro e lo specialSPL for Magic, per l'HTC Magic. Trovate gli SPL in questa pagina: https://www.androidworld.it/download/hack-firmware

Come si crea un backup con Nandroid?

Spegnete il vostro telefono e accendetelo in modalità recovery. Nell'HTC Dream la combinazione è Back+Power, nell'HTC Magic è Home+Power. Fate un po' di prove.
Una volta avviato basta premere Alt+B sull'HTC Dream, oppure scorrere fino alla voce Nandroid su HTC Magic e poi confermare con la pressione della trackball.

Come si ripristinare un backup di Nandroid?

Il backup viene creato in una cartella nandroid dentro la vostra microSD.

  1. Copiate i file dalla microSD:
    data.img
    system.img
    boot.img

    nella cartella tools del vostro SDK.
  2. Siate sicuri di avere l'SDK, di avere fastbook e i driver USB del telefono installati. La guida a riguardo la trovate qua: https://www.androidworld.it/2009/05/24/guida-adb-fastboot-e-connessione-usb/
  3. Aprite il terminale e navigate fino alla cartella tools dell'SDK.
  4. Spegnete il telefono e avviatelo in modalità Fastbook (quella con i 3 androidi sullo skate). Le combinazioni dovrebbero essere CAMERA+POWER per l'HTC Dream e BACK+POWER per l'HTC Magic.
  5. Collegatelo via USB al computer.
  6. I comandi da dare dal terminale sono in ordine:
    fastboot flash system system.img
    fastboot flash userdata data.img
    fastboot flash boot boot.img
    fastboot reboot